Siamo al lavoro

DSC_1948

I progetti più interessanti sono caratterizzati da numerosi livelli di azione e di lettura. Anche in Patrimonio Milanese gli strati si sovrappongono di continuo. La contingenza dialoga con il piano, il testo combatte col contesto, qui e altrove sono in costante conversazione. Siamo al lavoro per trasformare queste sovrapposizioni  in una struttura riconoscibile, muovendo dal lavoro svolto durante la Tortona Design Week.

DSC_1973Le tracce esplorate durante i tre giorni di lavoro presso la Fondazione Gianfranco Ferré stanno per trasformarsi in un percorso ambizioso e impegnativo, nel quale le suggestioni e le emozioni lasciano spazio alle proposte, alle risposte, agli appuntamenti.

DSC_1940I contributi raccolti sono densi, preziosi perché di provenienza eterogenea. Le persone che sono intervenute ci hanno incoraggiato a proseguire, la loro offerta è stata generosa e ha tracciato un orizzonte di riferimento di cui Camilla, Jacopo, Marco B. e Marco M. hanno tenuto conto e che ora ci orienta.

fogli su vetrinaL’accento che Patrimonio Milanese pone sul lavoro impone  al seguito della nostra riflessione una direzione precisa. Si tratta di pensare le pratiche del lavoro in modo inconsueto, distinto rispetto alla vulgata non sempre originale di questi anni di difficoltà culturale ancor prima che economica. Avremo bisogno di aiuto e lo chiederemo, per confezionare una progetto che sappia trascinare, appassionare e sostenersi.

IMG_0230Banco di scuola e lavagna di Patrimonio Milanese hanno appena cominciato il proprio viaggio, ritorneranno presto in città, per alimentare i primi 180 suggerimenti raccolti con altre indicazioni.

08La città che Patrimonio Milanese intende presidiare non possiede ancora una mappa perché non è ancora stata esplorata – è solo questione di tempo.

DSC_0102

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: